Come scegliere l’agriturismo nel Salento

Come scegliere l’agriturismo nel Salento

Il Salento è diventato da diversi anni una meta turistica molto gettonata, complice il mare cristallino, le bellezze storico artistiche, il folklore e le tradizioni, e la movida notturna soprattutto nel periodo estivo. Ma il Salento è anche una terra di sapori dove la gastronomia la fa da padrone, grazie anche alla presenza di tanti agriturismi.

Perché scegliere un agriturismo nel Salento

agriturismo salentoScegliere un agriturismo significa scegliere la tradizione salentina e riscoprire i vecchi sapori. La maggior parte degli agriturismi sono nati in antiche strutture contadine, altri nelle famose masserie, adeguatamente ristrutturate mantenendo l’antica fisionomia, ma riadattandola alle nuove esigenze. Lo stile rustico domina ancora, sia esternamente che internamente, ma è sapientemente unito a richiami di stile moderno. Ecco allora che assieme ad un letto antico troviamo una libreria Matte Maison, o nella sala ristorante delle sedie moderne accostate a complementi d’arredo d’epoca.

Villeggiare in un agriturismo significa stare lontani dalle città, che sia in riva al mare o nell’entroterra salentino, la cosa importante è stare a contatto con la natura, ma in strutture con tutti i confort necessari per rilassarsi e stare bene.

In un agriturismo salentino il turismo si sposa con la gastronomia, fatta di prodotti del luogo, di stagione, piatti gustosi anche se preparati con ingredienti poveri, come ad esempio “ciceri e tria”, pasta fatta in casa con i ceci, con pezzetti di pasta fritta, o i “pezzetti” di carne di cavallo, o i “pasticciotti”, tipico dolce salentino.

La scelta dell’agriturismo salentino

Dunque, come scegliere un agriturismo nel Salento? Di solito si parte con un’idea ben precisa, probabilmente quella di stare più vicini possibile al mare nella zona scelta. Ma se ci mettessimo su internet a cercare, state pur certi che sarete attratti anche da strutture più nell’entroterra. Che poi, guardando bene, non si dovrebbe fare molta strada per raggiungere il mare, e addirittura avremmo anche la scelta di andare una volta sullo Jonio e un’altra sull’Adriatico, con distanze più che abbordabili.

Non è facile scegliere un agriturismo in base al luogo. Il Salento è una terra tutta da scoprire, ogni paese ha una sua particolarità, un impronta della sua storia tutta da scoprire, ogni posto di mare ha il suo angolo incantevole. Certamente ci sono i luoghi di maggiore attrazione, come Lecce e il suo centro storico barocco, Gallipoli e la sua città vecchia, il mare e i locali, Otranto e il suo castello, e ancora mare e tantissimi locali estivi, Santa Maria di Leuca e le sue grotte marine. Ma qualsiasi luogo decidiate di scegliere, vi troverete agriturismi improntati sulla tradizione salentina, luoghi ospitali, dove la vacanza è garantita.

Comments are closed.