MAREMMA NATURA

MAREMMA NATURA

Se siete appassionati di natura e amate trascorrere le vostre vacanze scoprendola e vivendola in tutto il suo splendore la maremma è sicuramente la terra che fa per voi. Questa regione, non essendo in tutto il suo territorio eccessivamente industrializzata, lascia moltissimo spazio ad sconfinate aree dedicate a parchi naturalistici,dando vita a suggestivi luoghi tutti da scoprire. La zona migliore per vivere immersi nella natura è sicuramente quella che si estende tra il comune di Massa Marittima e quello di Monterotondo Marittimo, dove potrete ammirare il centro Carapax, il parco di Montioni, e il parco geotermico delle Biancane, accompagnati da diverse aree immerse nelle campagne tutte da scoprire.
Il centro Carrapax si trova proprio ai piedi della città di Massa Marittima ed è il centro europeo per la salvaguardia delle tartarughe e centro per la reintroduzione della cicogna bianca. Dedicare una giornata alla visita del centro vi darà la possibilità di entrare in contatto e conoscere molte specie rare o che addirittura vivono in altre parti del mondo, come la tartaruga azzannatrice o quella amazzonica, ammirare la più  grande voliera d’Italia e osservare le cicogne da vicino partecipando alle loro parate nuziali, la costruzione del nido e i piccoli.
Basterà spostarsi di poco per arrivare al parco di Montioni, dove ad attendervi troverete un area incontaminata nella quale i numerosi animali che la abitano vivono in libertà, tutelati dalle autorità, e dove è possibile ammirare tutta la maestosità della macchia mediterranea. Non sarà rara avvistare alcune delle più comuni specie selvatiche quali cinghiali, volpi, tassi e addentrandovi nel cuore del parco potrete ammirare i resti delle cave di allume e i resti del villaggio minerario di epoca Napoleonica.
Il parco geotermico delle Biancane invece concentra la sua attenzione sulla maestosità della natura nel suo essere, con un percorso studiato per mostrare ai suoi visitatori gli effetti spettacolari che essa sa creare. Lungo il camino incontrerete diverse tipologie di manifestazioni geotermiche come gayser e soffioni ma anche putizze e fumarole ovvero profonde fessure nel suolo nelle quali si ha una risalita di gas.
Per quanto riguarda l’alloggio scegliere uno dei molti appartamenti in maremma vi darà l’opportunità di non discostarvi troppo dalla tipologia di vacanza prescelta, senza rinunciare alle comodità; Strutture come il podere le Cascatelle vi garantirà una posizione strategica per le vostre escursioni e la pace e il relax che state cercando. Scegliere questa tipologia di struttura vi darà la libertà di scegliere come organizzare le vostre giornate senza alcun impedimento, ma al tempo stesso, vi garantirà al vostro rientro un luogo ricco di arre attrezzate e aree relax accessoriate di tutto quello di cui potreste aver bisogno.
Se desiderate arricchire ancora di più al vostra esperienza, non scordate di visitare il mistico lago dell’accesa sede di numerose leggende che affascinano i visitatori, oppure i meravigliosi piccoli centri che incontrerete durante le escursioni, ricchi di storia e reperti di svariate epoche, ma soprattutto da non dimenticare sono le numerose strade del vino che vi porteranno alla scoperta dei sapori che caratterizzano la maremma e la rendono famosa nel mondo.

Comments are closed.