Percorsi benessere, Spa e Hammam

Percorsi benessere, Spa e Hammam

Sentiamo spessissimo parlare di Spa, centri benessere, beauty farm, Hammam, e chi ne ha più ne metta. In realtà sono tutti differenti tipi di percorsi benessere che vanno ad agire sul nostro stato psicofisico, ritrovando in questi luoghi  pace interiore ed esteriore.

I percorsi benessere sono adatti sia per mantenere il nostro corpo pulito e sano ma anche per aiutare a perdere peso e quando per dimagrire velocemente serve questo, una panoramica delle cose disponibili è necessaria. Vediamo nel dettaglio delle differenze e spieghiamo come si snodano i vari percorsi.

La Spa

La Spa utilizza principalmente percorsi che si basano sull’acqua termale o marina come la talassoterapia o l’idroterapia. Ci sono molte offerte all’interno di questi centri benessere come per esempio il classico idromassaggio, gli impacchi con fanghi o alghe, vari tipi di massaggi per il rilassamento, anti-cellulite e via dicendo, oppure il percorso Kneipp dove in cammina si effettua il passaggio dall’acqua calda all’acqua fredda e viceversa.  La cosa che accomuna tutto quanto è l’efficacia notevole sulla riattivazione circolatoria e il drenaggio dei liquidi, ma può aiutare anche chi ha problemi respiratori, per le articolazioni e anche problemi ginecologici. Vi elenchiamo qualche varietà di percorsi tipo, presenti in queste tipo di strutture

Percorso Kneipp: come anticipato precedentemente, si tratta di un percorso dove bisogna camminare con l’acqua fino a metà coscia, si entra prima in una vasca calda e poi in quella fredda e poi di nuovo in quella calda, fino ad un ciclio di 12. Uscite dal percorso sentirete un leggero pizzicore che indica che la vostra circolazione sanguigna ha ripreso il suo funzionamento migliore.

Vasche Idromassaggio: anche queste vasche servono per la stimolazione della circolazione e a volte sono presenti a bordo piscina dei getti per la schiena.women-936549_640

Bagno turco: è un bagno chiuso con una temperatura che può variare dai 40 ai 60 gradi e con un tasso di umidità molto elevato. E’ molto efficace per purificare la pelle.

Sauna finlandese: è un bagno secco con una temperatura che può arrivare fino ai 100 gradi e ha una funzione traspirante per la pelle.

Hammam

L’Hammam è molto simile al bagno turco ma con la differenza che sono presenti due sale: la prima è il Tepidarium con una temperatura non eccessivamente elevata e la seconda è il Calidarium con un tasso di umidità al 95% e una temperatura fino a 40 gradi. Queste due vasche insieme hanno la funzione di ripulire sia internamente che esternamente il nostro corpo.

Nei centri benessere sono spesso presenti anche delle diete equilibrate che possiamo seguire tranquillamente anche a casa.

 

 

Comments are closed.